Appena rientrato a casa , dopo aver passato qualche giorno in Puglia e per l’esattezza a Giovinazzo (nord Barese).
Sono stato invitato da Tommaso DePalma , sindaco del suddetto paese
L’intento era quello di comunicare ai cittadini del luogo e sempre per l’esattezza quelli di Molfetta che tra un mese il giro d’italia per un giorno partirà dalla loro città .
Il comitato organizzatore con la presidentessa Loredana lezoche , naturalmente appoggiata da’ “Tomma’ ” (il sindaco di Giovinazzo )
tanto per essere chiari …..e capirci …il Sindaco di Giovinazzo che supporta Molfetta …(cosa definirei rara …gregariato tra comuni limitrofi) …tornando a noi ..ed a loro …mi hanno portato in giro …per le strade , le piazze e le scuole ….. era da’ un po’ di tempo che non mi sentivo così !
incontrare i bambini delle elementari ed i ragazzi delle medie (nello specifico , nella Poli)
mi ha regalato un’emozione intensa ….diversa da’ quelle della mia vita ……
prendere la parola raccontando a loro cosa è stato il mio percorso di vita …inseguendo un sogno con la mia bicicletta …spiegando i sacrifici, le sconfitte , le vittorie le cadute ……insomma tutto ciò che c’è nella vita di un ciclista …
beh …tutto questo mi ha emozionato …avere centinaia di ragazzi di fronte in un’immensa sala e sentire che il rumore di fondo del loro chiacchiericcio si abbassa costantemente fino a raggiungere il silenzio totale tanto da’ dover io abbassare il mio tono di voce , percepire i loro sguardi e la loro attenzione ….entrare in contatto con loro è stata veramente una grande ed intensa e mozione .
grazie Ragazzi grazie a voi !
devo ringraziare un po’ di persone …
Lino …compagno e guida delle girate in bici …
Tony ..proprietario dell’hotel Lafayette che mi ha ospitato
lui ci ha coccolato con attenzione e con i suoi chef ..(ne ha 4 ) orecchiette con cime di rapa …servite vista mare …
MA soprattutto Tommaso , marito e padre di tre figli ….mi ha fatto vedere luoghi straordinari , che noi italiani dobbiamo essere fieri di avere , e voi pugliesi dovete essere orgogliosi di aver creato tutto ciò è saperlo mantenere splendidamente.