Finalmente una tappa come si deve!
La tattica della Movistar di fare la salita con altissimo ritmo fin dalle pendici, è stata quella di imporre il ritmo “soglia” per allungare il più possibile i minuti di agonia degli avversari.
Mostrano convinzione e sicurezza gli uomini di Quintana ed ancor più lui.
Parte deciso e non proprio corto, anzi inizia ad inacidare le gambe di Nibali e Pinot già a 7 km dall’arrivo… bellissimi i recuperi di Vincenzo a volte aiutato dal francese… anzi, da quasi l’impressione di demoralizzare il Colombiano. Ma forse lui, lì vicino sente il respiro di Vince’ e assesta la botta decisiva
Da notare che la scalata di oggi era dai 500 mt di dislivello ai 1600 (decisamente più abbordabili per noi Caucasici) ma quando saranno dai 1500 ai 2500 (lì è roba da Andini).
Vedremo…
Risponde bene Dumoulin e tutto questo fa gioco ad Unzué (Hard Disk della Movistar) perché martedì l’olandese si prenderà la maglia rosa e, dovendo controllare lui la corsa, gli spagnoli si rimettono in 2a fila a risparmiare energie mentali.
40′ di sforzo con una V.A.M. di 1640 ed una potenza per Nairo di 5.9, buona! Ma niente di eccezionale… forse non giustifica il minuto inflitto a Vincenzo ma è probabile che la tappa, corsa ad altissima velocità, abbia bruciato esponenzialmente il glicogeno nei muscoli dei ragazzi.
Mi dispiace per i ragazzi della Sky e degli altri caduti, non potete immaginare lo shock che si prova ad essere al massimo dell’impegno per inseguire un sogno insieme a dei compagni che danno l’anima per te (e chi gestisce la squadra spende decine di milioni e tu che sei atleta lavori per mesi sacrificando te e la tua famiglia a dei ritmi estremi)!
Essere scaraventato a terra da una reazione causata da chi è lì, pagato per garantire la tua sicurezza e invece colui pensa bene di fermarsi in carreggiata, in un momento in cui non passerebbe un foglio di cartone tra una mano e l’altra… non venite a propormi scuse o variabili strane! Ci sono delle colpe e dei responsabili! “Chi” ha fatto fare “cosa”!!!
Una tirata d’orecchie a quegli atleti che erano in testa al gruppo a sinistra… cazzo, si segnala con un semplice gesto della mano alzata e tutto forse poteva non accadere.
In bocca al lupo ragazzi
La VAM di Nairo é stata 1730 e quella di Pinot e Dumoulin 1714… Fatti Strava Mario 😉
Bello leggere i tuoi commenti!